

Isole COMORE
dal 30 ottobre al 09 novembre
un arcipelago di 4 isole buttate lì nel canale di Mozambico, tra il Madagascar e il Mozambico appunto, come fossero gocce cadute dal pennello di un eccentrico pittore che una volta dipinta la grossa bistecca africana disegnava la "gran Ile malgascia". Una destinazione tropicale e sconosciuta, marina soprattutto. Visiteremo Gran Comore, con l'aeroporto di arrivo nella capitale Moroni e Mohéli la più bella di tutte, poi c'è Anjouan e Mayotte che è ancora territorio francese: "Territoires d'outre-mer". Vivremo il sogno di camminare nell'anima musulmana più autentica della capitale Moroni, arriveremo fin su al vulcano Karthala; poi un volo interno ci porterà a Mohéli dove saremo immersi in un parco naturale marino per 6 giorni, vivremo sul mare e una notte andremo ad osservare le tartarughe che vengono a deporre le uova sulla spiaggia di Itsamia.
Chiamate dai locali le "isole della Luna" rappresentano un incrocio culturale senza precedenti: sono dei sultanati quindi la religione è l'Islam, sono un ex colonia francese quindi la lingua ufficiale è il francese, culturalmente sentono moltissimo l'influenza malgascia il Madagascar è vicinissimo, ma anche Swahili. Come altre isole nell'Oceano Indiano si sente anche il respiro indo-orientale. Sono un piccolo paradiso, popolato da lemuri e tartarughe, palme da cocco e lo Ylang-Ylang il fiore base del profumo Chanel n.5, caffé e vaniglia, mare turchese e vulcani spenti.
NOTA sull'ITINERARIO: è un viaggio adatto a chiunque, l'itinerario che segue è sviluppato includendo le escursione più belle e lasciando dei tempi "vuoti" per attività extra, cioè le immersioni a Mohéli, uno dei siti "diving" più belli al mondo, tuttavia non tutti hanno un brevetto "open water" o superiori, chi non fa immersioni può tuttavia rilassarsi al mare, organizzare delle gite in pesca d'altura, fare nuovi percorsi trekking, noleggiare il sup o la canoa. Inoltre, poiché le strutture ricettive di un certo livello sono minime, con BHS abbiamo già bloccato 6 stanze doppie e 2 singole, per un totale di 14 persone con validità fino al 31 agosto, entro quella data è richiesto il pagamento dell'anticipo al 50% per bloccare le stanze, oltre quella data va rivalutata sia la disponibilità che il prezzo delle stanze.
L'ITINERARIO
giovedì, 30 ottobre: partenza dall'Italia con voli Ethiopian da Roma o Milano
venerdì, 31 ottobre: arrivo a Moroni capitale delle Comore alle 13:50, dopo uno scalo di 4 ore ad Addis Abeba. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero, se avremo tempo andremo a visitare il villaggio di Iconi, tra i più antichi delle isole Comore, a soli 25 km. E' questa un'escursione extra, non inclusa nel pacchetto viaggio, poiché non sappiamo se i voli saranno in orario e le formalità doganali celeri. Cena a Moroni.
sabato, 1 novembre: volo domestico per Mohéli. Sono piccoli voli, ad oggi è difficile se non impossibile stabilirne l'orario di partenza, estremamente variabile anche il giorno stesso in funzione anche delle condizioni meteorologiche. Arrivati a Mohéli ci trasferiamo a lodge e relax in spiaggia. Cena al lodge.
domenica, 2 novembre: oggi in programma abbiamo due escursioni di gruppo: al mattino 3 ore in barca nel Parco Marino con possibilità di fare snorkeling, attrezzatura compresa. Dopo pranzo nel pomeriggio andremo nelle distilleria dello Ylang-Ylang il fiore alla base dell'essenza dello Chanel N.5. Cena al lodge.
lunedì, 3 novembre: al mattino escursione di due ore alla foresta di mangrovie con materiale per lo snorkeling. Pomeriggio relax. Cena al lodge.
martedì, 4 novembre: mattino relax, poi nel pomeriggio andremo ad Itsamia e dormiremo in bungalows. Con noi ci sarà una guida esperta che ci porterà ad osservare le tartarughe nel cuore della notte, non possiamo sapere l'orario, dipende quando arriverà il momento favorevole.
mercoledì, 5 novembre: al mattino ritorno al lodge e nel pomeriggio relax.
giovedì, 6 novembre: volo domestico di ritorno per Moroni, notte a Moroni.
venerdì, 7 novembre: escursione in 4x4 al vulcano Karthala, poi per raggiungere la cima sono 2 ore di trekking, arriveremo fino a 2361 metri, il tetto di Gran Comore.
sabato, 8 novembre: al mattino city tour di Moroni, poi dopo pranzo con calma andremo in aeroporto per il volo delle 17:30 per Addis Abeba
domenica, 9 novembre: ritorno in Italia
PREZZO:
5 pax: 2800 euro
6 pax: 2590 euro
7 pax: 2450 euro
8 pax: 2330 euro
9 pax: 2250 euro
10 pax: 2200 euro
11 pax: 2120 euro
12 pax: 2100 euro
13 pax: 2050 euro
più
+ il prezzo del volo aereo (900/1000 euro circa) + assicurazione + diritti di agenzia BHS Travel 200 euro + VISA 30 euro in arrivo.
*l’organizzazione logistica e operativa in loco sarà cura di Ospiti in Africa, mentre la direzione tecnica del viaggio è affidata a BHS TRAVEL www.bhs.travel che si occuperà di gestire gli aspetti contrattuali, finanziari e assicurativi.
L’intero importo del pacchetto di viaggio comprensivo della quota di partecipazione, costo del volo al momento della prenotazione, visti di ingresso, assicurazione e diritti di agenzia (200€) saranno pagati a BHS TRAVEL secondo le seguenti modalità (50% in fase di prenotazione, saldo 20gg prima della partenza). Consulta qui le condizioni assicurative: www.BHS.travel/condizioni-assicurazione
PREZZI per le ATTIVITA' EXTRA:
DIVING: un'immersione 65 euro, 2 nella stessa giornata 110 (compreso di tutto)
corso open water: 490 euro
corso advance: 290 euro
Fishing tour: 40 euro
Trekking nella Riserva dei Pipistrelli "Livingstone" 30 euro
Cascate Oualla: 30 euro
Kayak per mezza giornata: 5 euro
bici 1 gg intero: 10 euro
LA QUOTA COMPRENDE:
tutto in pensione completa tranne i pranzi e le cene dal 6 novembre giorno di ritorno a Moroni alla partenza l'8 novembre. Il volo domestico, le guide tutti i pasti a Mohéli, l'hotel a Moroni, le escursioni menzionate.
LA QUOTA non COMPRENDE:
il VISA, 30 euro da pagare in arrivo all'aeroporto di Moroni, i pranzi e le cene dal 6 novembre all'8 novembre sull'isola di Gran Comore. Naturalmente le escursioni extra che ognuno può scegliere di fare, non quelle menzionate nel programma, già comprese nelle quota tranne quella ad Iconi il giorno di arrivo se facciamo in tempo.
