GABON
dal 14 al 27 settembre 2025
Il Gabon custodisce un'incredibile biodiversità grazie alla sua abbondante foresta tropicale (87% del suo territorio). È noto per essere il secondo polmone del pianeta grazie alla sua fauna e flora, dove si possono trovare grandi concentrazioni di gorilla di pianura, scimpanzé ed elefanti della foresta. Il nostro itinerario inizierà nel parco nazionale di Lope, uno dei parchi più incredibili del Gabon, dove faremo un safari in 4×4 e trekking con i mandrilli, la visita non è assicurata ma diciamo che siamo nel miglior posto al mondo per osservarli e nel miglior periodo dell'anno, il resto è fortuna. Poi proseguiremo verso il parco nazionale di Loango sull'Oceano, quindi il parco nazionale Mokaulaba Doudou per l'avvistamento dei gorilla in due gruppi di 6 persone al giorno (questo viaggio avrà un numero max, cioè 12, proprio per questo motivo). La capitale Libreville, Port Gentil e dopo l'incredibile orgia naturalistica dei Parchi Nazionali, dormiremo a Lambarené per visitare l'ospedale di Albert Schweitzer, il celebre premio Nobel per la Pace, definito da Albert Einstein "il più grande uomo del suo secolo".
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​
​​
ITINERARIO
​​
14 settembre, domenica: partenza dall'Italia, ad oggi è impossibile valutare la miglior compagnia aerea rapporto prezzo/tempo. Lo faremo più avanti. Suppongo possa essere Ethiopian, vedremo.
15 settembre, lunedì: arrivo a Libreville, la tranquilla capitale gabonese, sul mare, con circa 16 km di costa. Ci trasferiremo all'Hotel Tropicana, sulla spiaggia. Dipenderà naturalmente dall'orario d arrivo, potremo andare al mercato di Bouet, mangiare il pesce a Plaine Oreti, o semplicemente rilassarsi sull'Oceano. Trattamento di Bed and breakfast, esclusi pranzo e cena.
16 settembre, martedì: si parte all'avventura in 4x4, la giornata è di trasferimento perché dalla capitale Libreville fino al Lope NP sono circa 420 km, i primi 300 sono veloci su buona strada, gli ultimi 100 no, ci fermeremo a Njole per mangiare, tempo di percorrenza stimato 7 ore. Notte all' Hotel Lope, trattamento di Bed and Breakfast, esclusi pranzo e cena.
17 settembre, mercoledì: giornata interamente dedicata al Lopé National Park. Dopo colazione si partirà per un trekking di 2 ore al monte Brazzà (600 metri) e dopo il trekking inizierà il Safari in 4x4 nel parco. La Lopé è il miglior posto al mondo per osservare i mandrilli, ce ne sono circa 1500, inoltre avremo l'opportunità di osservare gorilla di pianura, il cercopiteco barbuto, il colobo nero, gli scimpanzé e gli elefanti di foresta. Notte all' Hotel Lopé, trattamento di Bed and Breakfast, esclusi pranzo e cena.
18 settembre, giovedì: dall' Hotel Lopé dopo colazione, strada per Lambarené, 250 km circa da percorrere in 5 ore. Nel 1913, a Lambarené, il premio Nobel per la pace Albert Schweitzer fondò il celebre ospedale, oggi con numerosi reparti e con un centro per la cura della malaria. Potremo visitare l'ospedale, il museo adiacente e la tomba del dottor Schweitzer. Ceneremo presto, per assistere ad una cerimonia Bwiti, uno dei riti religiosi che coniuga in un sincretismo molto particolare il Cristianesimo e l'animismo, influenzato dall'assunzione di Iboga, una droga naturale. Notte all'hotel Agneghe Beach, trattamento di Bed and breakfast, esclusi pranzo e cena.
19 settembre, venerdì: una buona strada ci porterà da Lambarené fino al Moukalaba National Park, sulla strada ci fermeremo al villaggio di Mouila per fotografare il Lac Bleu, generato da una sorgente sotterranea e pieno di leggende e superstizioni locali. Fermeremo a Tchibanga per il pranzo in un ristorante locale, e poi si prosegue fino al gate del Parco nazionale Moukalaba, check-in di ingresso, e poi raggiungeremo il villaggio di Doussala, dove monteremo il nostro campo. Notte in tenda, pranzo da pagare separatamente e cena a carico dello staff organizzativo.
20 e 21 settembre, sabato e domenica: questi due giorni sono interamente dedicati al Parco Moukalaba, composto da foresta tropicale, savana e paludi, il parco prende nome dal fiume omonimo: qui avvisteremo gorilla di pianura, elefanti di foresta, bufali e scimpanzé, nonché innumerevoli uccelli. L'osservazione dei gorilla avverrà in due gruppi distinti composti da 6 persone ciascuno, uno il primo e l'altro il giorno dopo, saremo accompagnati dai rangers Iret che conoscono i gruppi dei silverback, non è un'attrazione turistica come avviene in altre parti d'Africa, è prima di tutto un'osservazione scientifica e vanno rispettate regole molto rigorose. Il gruppo libero farà altre osservazioni di animali nel Parco. Entrambi i giorni saranno in tenda e in pensione completa, tutto compreso. La sera, presso il villaggio di Doussala abitato dall'etnia dei Punu, avremo l'opportunità di assistere a cerimonie Bwiti sotto l'influenza dell'Iboga.
22 settembre, lunedì: al mattino dopo colazione, lasciamo il parco MouKalaba, saluteremo Casa Iret, direzione villaggio di Tchibanga, per poi continuare verso la costa, attraverseremo con un traghetto il fiume Nyanga, per poi raggiungere Gamba, sull'oceano Atlantico. Questa cittadina crebbe moltissimo negli anni 60' grazie al petrolio, per poi subire la crisi, oggi, nell'animo del viaggiatore lascia un senso di decadenza. Nel pomeriggio, andremo in spiaggia alla ricerca, se saremo fortunati, degli elefanti o altri mammiferi che fanno il bagno. Trattamento di Bed and Breakfast all'Hotel Ndougou, pranzo e cena esclusi.
23 settembre, martedì: la mattina presto andremo al molo di Gamba, una barca ci porterà al Loango National Park e nella giungla di Akaka attraverso la navigazione del lago Ndogo, un meraviglioso specchio d'acqua pieno di isolotti, fino a raggiungere Sette Cama dove ci sono gli uffici del Loango National Park e un piccolo museo da visitare con scheletri degli animali che vivono nell'area. La nostra ultima tappa è l'insediamento di Sunga da dove inizieremo il nostro trekking verso la foresta di Iniongou per stabilirci vicino al fiume Ngové. Questa sarà la nostra base da cui osservare la fauna selvatica con una guida specializzata. Notte in tenda in pensione completa.
24 settembre, mercoledì: Situato tra la laguna di Nkomi e il fiume Ndougou, il Parco Nazionale di Loango è un paradiso in terra. Possiamo trovare diversi habitat: fiumi, lagune, spiagge, mangrovie, foresta primaria. Cercheremo la fauna selvatica che abita questo ecosistema: elefanti di foresta, bufali rossi, antilopi Sitatunga o grandi primati come il gorilla di pianura e lo scimpanzé. Si tratta di un tour a piedi con guida specializzata. L'attività richiede mimetizzazione con l'ambiente. Indosseremo colori discreti, staremo in silenzio e con il vento contro di noi seguiremo le indicazioni della guida per godere appieno di questa particolare ma gratificante esperienza di osservazione faunistica. Notte in tenda in pensione completa.
25 settembre, giovedì: Dopo la prima colazione, al campo lungo il fiume Ngové ritireremo i bagagli e partiremo in barca attraverso fiumi e lagune verso Enamino. Lungo il percorso avremo la possibilità di vedere elefanti, ippopotami, coccodrilli e innumerevoli uccelli. Attraverseremo la vasta laguna di Iguela prima di sbarcare e salire sui veicoli che ci porteranno a Port Gentil. Notte in Hotel Meridien, pranzo e cena da pagare a parte.
26 settembre, venerdì: Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso il porto di Port Gentil. Ritireremo i nostri biglietti e ci prepareremo per imbarcarci per il nostro ritorno a Libreville dopo tre ore di navigazione. Arriveremo a Libreville all'ora di pranzo. Nel pomeriggio potremo rilassarci sulle spiagge dell'Hotel Tropicana. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
27 settembre, sabato: arrivo in Italia
​
QUOTE servizi LAND:
​
6 pax: 4000 euro
7 pax: 3900 euro
8 pax: 3800 euro
9 pax: 3700 euro
10 pax: 3650 euro
11 pax: 3600 euro
​
​​
​​​
​
​
QUINDI AL PREZZO LAND, andranno aggiunti 200 euro quota agenzia, volo aereo internazionale al prezzo di costo, assicurazione medica (eventuale assicurazione annullamento se richiesta), VISA per ingresso nel Paese.
​
LA QUOTA COMPRENDE: guida in lingua inglese, qualsiasi trasporto (barca, jeep, bus), camera doppia in hotel, equipaggiamento per campeggio tenda e materassini, ingressi Parchi Nazionali, permesso Gorilla, trasferimento da/per aeroporto.
LA QUOTA NON COMPRENDE: mance, spese personali, qualsiasi servizio aggiuntivo non menzionato nel programma, bevande alcoliche (assicurazione, VISA e biglietto aereo che saranno caricati nel pacchetto BHS Travel), 8 pranzi e 6 cene (costo medio di un pasto 10/15 euro)
​​
*l’organizzazione logistica e operativa in loco sarà cura di Ospiti in Africa, mentre la direzione tecnica del viaggio è affidata a BHS TRAVEL www.bhs.travel che si occuperà di gestire gli aspetti contrattuali, finanziari e assicurativi.
L’intero importo del pacchetto di viaggio comprensivo della quota di partecipazione, costo del volo al momento della prenotazione, visti di ingresso, assicurazione e diritti di agenzia (200€) saranno pagati a BHS TRAVEL secondo le seguenti modalità (50% in fase di prenotazione, saldo 20gg prima della partenza)
***è un viaggio che richiede un minimo di autoselezione, capacità di adattamento in campeggio nella foresta e soprattutto voglia di camminare nella foresta.