capodanno in Somaliland ....

GIBUTI e SOMALILAND, dal 27 dicembre al 7 gennaio 2019

Un viaggio breve quanto intenso, straordinario nella sintesi dell'itinerario che inizia con la visita di Addis Ababa la capitale africana più bella (nel frattempo prendiamo il VISA per il Somaliland), via terra (forse in treno se le condizioni lo consentono) fino ad Harar la bella: la città dove visse Rimbaud;  quindi via terra nel tranquillo e pacifico Stato del Somaliland che la comunità internazionale ancora non ne riconosce l'ufficialità per ammirare una galleria d'arte preistorica, il sito rupestre di Laas Gaal. Poi un volo ci trasporterà da Hargeisa a Gibuti city, il tempo di scendere dall'aereo e andare al mare, nel golfo di Tagiura, diving, snorkeling, sole, relax completo. Quindi visiteremo le due perle del piccolo Stato di Gibuti: il lago Abbé, quello del pianeta delle scimmie, un luogo surreale dove faremo il campo in tenda e il giorno dopo il lago Assale, il lago bianco, il punto più basso d'Africa. Più di così.....credo che sia qualcosa di imperdibile !!!!!!!   Alessio 

l'itinerario

27 dicembre, giovedì: volo Turkis Airlines, via Istanbul, e arrivo ad Addis Abeba alle 00.55am del 28 dic, notte in hotel

28 dicembre, venerdì: la sosta ad Addis è necessaria per ottenere il VISA per il Somaliland (costo  100 USD, portare 2 fototessere e fotocopia del passaporto), e noi ne approfittiamo con molto piacere per un city tour della città e notte in albergo categoria 3 stelle. Pensione completa. 

29 dicembre, sabato: trasferimento via terra da Addis Abeba ad Harar (la mia idea è quella di prendere il nuovo treno ristabilito grazie ai cinesi fino a Dire Dawa, vicino ad Harar, tuttavia questo treno non è ancora del tutto affidabile, quindi deciderò in seguito), impiegheremo tutta la giornata, pensione completa. Albergo categoria 3* standard etiope.

30 dicembre, domenica: Intera giornata dedicata alla visita di HARAR, la città di Rimbaud, la città delle 82 moschee, patrimonio UNESCO, tra le più romantiche e storiche città dell'intero continente africano. Pasto delle Iene e trattamento di pensione completa. Hotel 3* standard etiope.

31 dicembre, lunedì : giornata di trasferimento e di dogana: da Harar a Togochale, qui lasciamo lo staff Etiope e attraversiamo il confine in Somaliland, dove verrà a prenderci lo staff dell'agenzia somala per portarci fino ad Hargeisa. Compreso colazione e pranzo a carico dello staff Etiope, per il Somaliland sarà in seguito mia cura prenotare un hotel per due notti e per tutto il gruppo, cena di capodanno tutti insieme in Somaliland ... e non è poco !!!!  (prenotato il Maamuus Hotel di Hargeisa 70 USD in camera doppia) 

1 gennaio, martedì: è il giorno di Laas Gaal, un sito di arte rupestre neolitica, una vera e propria galleria d'arte millenaria e perfettamente conservata. Poi visita di Hargeisa la capitale del Somaliland, pronti a scoprire questa città semisconosciuta ai più, incontrare i sorrisi della gente, e intuire le contraddizioni della comunità internazionale che non vuole riconoscere uno Stato a tutti gli effetti autonomo..notte in hotel e pasti a nostro carico.

2 gennaio, mercoledì: risveglio ad Hargeisa, una tranquilla colazione e visita dei mercati dell'oro, dei cammelli e delle spezie, pranzo a nostro carico e trasferimento in aeroporto per il volo. Cena e notte (a nostro carico) all'Hotel Europa di Gibuti City. Il volo dell'Air Gibuti da Hargeisa a Gibuti City da prendere direttamente sul sito http://www.air-djibouti.com/,  è quello delle 17:45/18:30, costo fisso 117 USD

3 gennaio, giovedì: lasciamo l'Hotel Europa di Gibuti City per i due laghi: prima  il più lontano "Lac Abbé" un luogo surreale, forse più vicino alla creazione piuttosto che alla nostre era, non a caso è stato il set del film "Il pianeta delle scimmie". Faremo campo nei pressi del lago, notte sotto le stelle...o in tenda se fa fresco, ma non credo proprio. Pensione completa, tende fornite dall'organizzazione. Al Lac Abbé è previsto un piccolo trekking al tramonto per vedere le fumarole. 

4 gennaio, venerdì: dal Lac Abbé si parte direzione Lac Assal, il punto più basso d'Africa, il pezzo di Dancalia Gibutina nonché il punto più basso del continente africano a -155 metri sotto al livello del mare. Finalmente direzione relax, verso le Sable Blanc, dove per tre giorni dormiremo in brandine direttamente sulla spiaggia, con servizi igienici e docce comuni (pensione completa)

 

5 e 6 gennaio,sabato e domenica: in pensione completa alle Sable Blanc, in questi due giorni organizzeremo la gita in barca per l'avvistamento degli squali balena, che proprio in questa stagione passano nel golfo di Tagiura, avremo possibilità di fare snorkeling e diving per gli appassionati. Naturalmente sono tutte escursioni che si pagano a parte, il prezzo della barca per un minimo di 8 persone è di 80 USD/pax. Poi vedremo direttamente in loco. Pensione completa.

7 gennaio, lunedì :  è la giornata della partenza, con il comodo volo del mattino da Gibuti via Istanbul ed arrivo a Roma alle 21.20, tuttavia chi vuole ed ha tempo può tranquillamente fermarsi nelle splendide spiagge del golfo di Tagiura. 

IL VOLO CHE CONSIGLIO, SIA PER PREZZO CHE PER COMODITA':

ROMA-ISTANBUL 27dic 11:15/15:45

ISTANBUL-ADDIS ABABA 27dic 19:35/00:55

GIBUTI CITY-ISTANBUL 07gen 13:10-19:10

ISTANBUL-ROMA 07gen 20:30/21:20 

operati con TURKIS AIRLINES, tuttavia ognuno è libero di prendere il volo che vuole, arrivare o partire in altre date, fermarsi qualche giorno in più nelle meravigliose spiagge gibutine, l'importante è essere ad Addis Ababa la mattina del 28 dicembre tutti insieme per iniziare la nostra avventura e prendere il VISA per il Somaliland. 

OBBLIGATORIA LA VACCINAZIONE PER LA FEBBRE GIALLA.

QUOTAZIONI in  US dollari: tuttavia il pagamento può essere fatto in euro al tasso di cambio del giorno prima della partenza.

Il pagamento dovrà essere effettuato nella misura di 1/3 del totale con bonifico internazionale direttamente all'agenzia etiope che organizza il viaggio, mentre i restanti 2/3 cash in arrivo. La mia quota è compresa solo in Somaliland, mentre in Etiopia e Gibuti ho la gratuità completa in quanto il viaggio mi è gentilmente offerto dall'agenzia etiope, tranne che nelle spese fuori quota, come l'albergo  a Gibuti o le escursioni "squali balena" e "Moucha Island". 

LE QUOTE INCLUDONO (ETIOPIA):

 

·         Trasporti / trasferimenti privati in minibus dal giorno 01 al giorno 04; autista/i e benzina inclusi

·         Sistemazione in hotel di categoria 3* ad Addis Abeba

·         Sistemazione in hotel di categoria 3* (STANDARD ETIOPE) ad Harar

·         Pensione completa (dal pranzo del primo giorno al pranzo del giorno 04); un’acqua o soft drink a pranzo e cena + tè o caffè

·         Visite, escursioni, entrate, guide locali

·         Una guida parlante inglese che segue il gruppo fino alla frontiera di Togochale

 

LE QUOTE INCLUDONO (GIBUTI):

 

·         Trasporti / trasferimenti privati in 4X4 dal giorno 06 al giorno 11; autista/i e benzina inclusi

·         Sistemazione alle Sable Blanc su brandine in spiaggia per 3 notti  e a Lac Abbè al campo per una notte

·         Una guida locale parlante inglese per la visita al Lac Abbè

·         Pasti come da programma con acqua inclusa

LE QUOTE NON INCLUDONO: 

I voli internazionali, le mance, gli alcoolici, l'assicurazione personale obbligatoria, e tutto quanto non espressamente indicato. 

QUOTE (Etiopia e Gibuti) al 21 novembre 9 partecipanti

7+1 = 2000 Usd (1666 euro circa cambio 1.2)

8+1= 1920 Usd (1600 euro circa cambio 1.2)

9+1= 1900 Usd (1580 euro circa cambio 1.2)

10+1= 1840 Usd (1520 euro circa cambio 1.2)

11+1=1750 Usd (1461 euro circa cambio 1.2)

12+1=1740 Usd (1453 euro circa cambio 1.2)

13+1= 1710 Usd (1420 euro circa cambio 1.2)

SUPPLEMENTO SINGOLA: 120 usd 

invece per il SOMALILAND: (da consegnare direttamente cash al corrispondente somalo) 

 

permission ministry of Youth Sports Tourism = 20 USD x person

Entrata a Laas Gaal = 25 USD x person

600 Usd totali per il supporto logistico - da dividere con l'intero gruppo 

400 Usd x auto per 3 giorni (benzina e driver inclusi) - da dividere con l'intero gruppo

20 USD x  auto per la polizia

in più vanno aggiunte 2 notti in hotel ad Hargeisa e i pasti, quantificabile in 100/150 Usd/pax 

PER LA PRENOTAZIONE A QUESTO VIAGGIO CREO SEMPRE UNA PRE-LISTA di PERSONE INTERESSATE, SENZA ALCUN IMPEGNO MI BASTA LA PAROLA. POI, PRESUMIBILMENTE ALLA FINE DELL'ESTATE, RICONTATTO TUTTI PER AVERE UN SI/NO DEFINITIVO, QUINDI SI PASSA ALLA FASE 2 CON L'ACQUISTO DEL BIGLIETTO AEREO, FASE 3 ANTICIPO AL CORRISPONDENTE, FASE 4 PARTENZA !!! 

NON SONO UN'AGENZIA di VIAGGIO, CREO ED ORGANIZZO I MIEI VIAGGI PERCHE' HO UNA PASSIONE SMISURATA PER L'AFRICA E FARO' IL POSSIBILE PER TRASMETTERLA A TUTTI I MIEI COMPAGNI. DETTO CIO', VI ASPETTO !!! CONTATTATEMI ANCHE SOLO PER INFORMAZIONI. 

© 2013 Ospiti in Africa