top of page

NIGERIA 
 29 nov/10 dic 2023

Flag_of_Nigeria.svg.png

INTRODUZIONE: organizzare un viaggio in Nigeria non è stato semplice, molte agenzie nigeriane chiedono soldi anche per un preventivo, ma dopo anni di ricerca sono convinto di aver trovato la persona giusta, che vuole sviluppare il turismo nel proprio Paese per riscattarlo da anni di terrorismo e guerre. Il viaggio è prevalentemente focalizzato al nord, la parte più storica, territorio dei sultani Haussa, dalle case dai mille colori a cui ci affideremo in quanto signori del proprio regno. Poi ci saranno tre giorni finali a Lagos, la caotica capitale. 

VISA: ottenere il VISA in Nigeria non è semplice, soprattutto è molto costoso. Ottenerlo in Ambasciata a Roma costa 360 euro e richiede oltre a documentazione varia anche la presenza fisica per la rilevazione delle impronte digitali. Altrimenti il nostro corrispondente ci assisterà nell'ottenimento dell'eVISA turistico al costo di 400 euro (non comprese nella quota)

29 novembre, mercoledi: volo Ethiopian Airlines da Milano o Roma volo diretto per Addis Abeba alle 22:40 

30 novembre, giovedì: Coincidenza volo ad Addis Abeba per Kano, dove arriveremo alle 12:15. Kano, una metropoli di 5 milioni di abitanti nel cuore del Sahel: visiteremo subito un classico esempio di architettura Haussa, il museo Gidan Dan Haussa un tempo il vecchio palazzo dell'Emiro, sperando poi di ricevere udienza dall'Emiro e visitare la sua collezione di auto d'epoca. Notte in hotel a Kano.

01 dicembre, venerdì: al mattino visiteremo il mercato di Kano enorme e strabordante di qualsiasi prodotto, molto forte la zona dedicata alla conciatura delle pelli (Kofara Mata), c'è praticamente di tutto anche perché stiamo parlando del mercato più antico del nord della Nigeria. Continuiamo la visita di Kano raggiungendo Dala Hills per avere una visione completa della città. Notte a Kano. 

02 dicembre, sabato: Dopo colazione, assisteremo ad un incontro di "Dambe" la lotta Haussa e una dimostrazione della festa del Durbar che solitamente si celebra in giugno. Poi affronteremo in minibus 150 km a sud verso Zaria, percorribili in 3 ore circa, ma a metà strada ci fermeremo a Gabasawa per assistere all'antica tradizione degli uomini Iena. Notte in hotel a Zaria.

03 dicembre, domenica: giornata dedicata a questo piccolo emirato. Se Kano è una metropoli, Zaria conosciuta con l'antico nome di Zazzau è il ritorno al medioevo africano. Anche qui avremo modo di incontrare l'emiro locale, ammirare i cortigiani avvolti nei coloratissimi "bobou" e visitare il centro storico, un gioiello dell'architettura Haussa, dagli edifici coloratissimi, alcuni ancora in paglia e fango. Notte a Zaria. 

04 dicembre, lunedì: da Zaria, dopo colazione si parte per Kaduna (85 km), qua prendiamo il volo interno per Lagos dove arriveremo per le 02pm. Partiamo immediatamente per Abekouta, probabilmente la raggiungeremo con il treno per evitare l'intenso traffico della metropoli. Hotel a Abekouta.

05 dicembre, martedì: Saliamo su "Olumo Rock" una delle meraviglie naturali della Nigeria, poi visiteremo l' Oduduwa Temple, il mercato dei feticci di Abekouta, quindi il palazzo di Sua altezza reale, l'Alake del popolo Egba. Si parte per Osogbo, ci aspettano più di 3 ore di strada, arriveremo per cena, Hotel a Osogbo.

06 dicembre, mercoledì: a Osogbo visiteremo il bosco sacro Osun-Osogbo, la casa dell'austriaca Susan Wenger e il Nike Art centre, mangiamo qualcosa e ritorno a Lagos a tarda sera, hotel in Lagos.

07 dicembre, giovedì: partiamo per Badagry, o via terra o via mare. Qua visiteremo il museo dello schiavismo, la porta del non ritorno, le prigioni, poi ritorniamo a Lagos. 

08 dicembre, venerdì: giro di Lagos e visita di Makoko il quartiere galleggiante sul delta del Niger e il Kalakuta Museum per scoprire la leggenda di Fela Kuti, Hotel a Lagos. 

09 dicembre, sabato: trasferimento in aeroporto al mattino per il volo delle 13:40 per Addis Abeba, quindi coincidenza per Roma o Milano.

10 dicembre, domenica: arrivo al mattino presto a Roma o Milano.

LA QUOTA COMPRENDE: tutti gli hotel, tutti i pasti, i trasporti, gli ingressi, le guide, il volo interno

LA QUOTA NON COMPRENDE: il volo aereo internazionale, assicurazione, VISA, mance e bevande extra.

QUOTE:

5 partecipanti: 4100 euro

6 partecipanti: 3950 euro

7 partecipanti: 3850 euro

8 partecipanti: 3600 euro

9 partecipanti: 3400 euro

10 partecipanti: 3200 euro

11 partecipanti: 3050 euro

12 partecipanti: 2900 euro

13 partecipanti: 2800 euro

come pagare? il 50% con bonifico internazionale in Nigeria, il resto cash in arrivo al corrispondente nigeriano. 

come iscriversi? contattatemi e vi inserirò in una lista provvisoria, poi subito dopo l'estate ognuno sarà contattato direttamente per un si/no definitivo, e procederemo con l'acquisto del biglietto aereo e pratica VISA. 

bottom of page