Yoga e Meditazione nel Deserto Bianco
con SILVIA LUGARI insegnante Hatha Yoga certificata (per informazioni sulle pratiche di meditazione e yoga chiamare lei al 333 391 4763)
dal 25 settembre al 4 ottobre 2026
Presentazione
Nel cuore del Deserto Bianco egiziano, tra formazioni calcaree scolpite dal vento e silenzi senza tempo, nasce un viaggio fuori dall’ordinario. Un’esperienza che unisce esplorazione, lentezza e ascolto profondo, lontano dai ritmi abituali. Nei momenti di pausa, il deserto diventa spazio sacro per la pratica della meditazione e dello yoga, favorendo presenza, radicamento e connessione interiore. Il cielo immenso, la luce pura e l’assenza di rumore accompagnano ogni respiro, trasformando il cammino in un percorso di riequilibrio e consapevolezza. Un invito a ritrovare essenzialità, armonia e contatto autentico con sé stessi e con la natura.
***E’ IMPORTANTE SAPERE: la meditazione e lo Yoga non sono assolutamente OBBLIGATORIE, può venire chiunque, l’importante è avere la pazienza di aspettare durante le sessioni che occuperanno i “tempi morti” del viaggio, per tutto il resto del tempo è un viaggio “normale” per chiunque.
Possiamo dividerlo in due: l’esplorazione del Parco Nazionale del deserto Bianco, la parte più fiabesca del Sahara e l’appuntamento con la storia leggendaria dell’Egitto, le Piramidi, la Sfinge, il Museo, le Mastabe, la piramide a gradoni, quella di Djoser, il mercato. Oggi il deserto bianco è Parco Nazionale, esso occupa una porzione ridotta del Sahara occidentale, un quadrato di 60 km di lato, tra l’oasi di Farafra e il deserto nero a sud e l’oasi Bahariya a nord. Paesaggio lunare con sorprendenti formazioni calcaree erose dal vento, strane figure, che al tramonto del sole si colorano di arancio e rosa intenso, di notte alla luce della luna e delle stelle splendono magicamente nel bianco.
IL TOCCO BHS
L’unione della pratica Yoga e della meditazione con il deserto, dove nel silenzio assoluto la mente si spoglia ed ogni granello di sabbia diventa presenza.
HIGHLIGHTS
- Il silenzio e il nostro spirito
- Il deserto bianco
- Le notti stellate
- Le piramidi e il museo a Il Cairo
DOVE DORMIAMO
4 notti in albergo e 4 notti in tenda
COME CI SPOSTIAMO:
Fuoristrada 4x4 per i 5 gg nel deserto, e minibus per Il Cairo (sempre guidati da autisti locali)
TIPOLOGIA di VIAGGIO
Viaggio adatto a chiunque, non ci sono trekking impegnativi. Occorre spirito di adattamento per le giornate in tenda. Cucina (colazione, pranzo, cena, lavaggio piatti, sistemazione tavola), montaggio, smontaggio del campo saranno completamente a carico dello staff. Su richiesta possibilità di pasti vegetariani o vegani.
Itinerario
Espandi tuttiCosto
€ 2700
CONTENUTI: natura, archeologia, yoga e meditazione
VISTO: Necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, il VISA si prende in arrivo al prezzo di 25 USD (Non compresi nella quota) oppure carta d’identità con fototessera da portare al seguito.
CLIMA: 12/14° min nott, 30/32° max diurna, forte escursione termica, clima secco
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo, vestiti leggeri, giacchetto per la sera. Tanto buonumore e spirito collaborativo. Sottolineo che l’imprevisto è parte del viaggio ma per sua stessa natura non può essere inserito nel programma: bisogna affrontarlo sempre con positività, con il sorriso, e vedrete che esso diventerà il vero ricordo del viaggio!
Da sapere: le sessioni di meditazione e yoga saranno sempre prima di colazione e cena. In corso di viaggio da parte nostra ci sarà estrema flessibilità, ad esempio se vogliamo “praticare” dopo cena sotto le stelle, aspettando 2 ore dopo la cena, si può fare. Magari ci troviamo in una situazione bellissima ad un orario in cui non era prevista la meditazione, ma ci sentiamo di farla e la facciamo. Scrivere una scaletta precisa per un viaggio del genere non ha senso, poiché è un viaggio che va “sentito”, “percepito” nello spirito innanzitutto.
La quota comprende
- Trasferimento da/per Cairo aeroporto
- Tutti i trasferimenti menzionati nell'itinerario in veicoli comodi e moderni con aria condizionata (Toyota Hiace, 8 posti)
- Tutti I tour (Privati Tour)
- Tutti i biglietti d'ingresso come menzionati nell'itinerario.
- Guida esperta in lingua italiana a Il Cairo
- Guida beduina nel deserto
- Accompagnatore BHS
- Insegnante di hatha yoga certificata per tutte le pratiche di meditazione e yoga
- Una bottiglia giornaliera di acqua minerale.
- Permessi turistici.
- 04 Notti Soggiorno al hotel del Cairo sulle base B.B (Include : Colazione)
- 01 Notti Soggiorno al hotel di Bahariya nella pensione completa
- 04 Pernottamento in Campio al Deserto Bianco nella pensione completa
- Jeep 4x4 nel deserto.
- Tutte le tasse e le spese.
- Biglietto aereo internazionale (voli da Roma e Milano)
La quota non comprende
- Visto d'ingresso in Egitto, 25 euro
- I pranzi e le cene al Cairo (mediamente non più di 10 euro)
- Spese personali
- Mance allo staff dell’agenzia egiziana
Contatti
Invia una richiesta utilizzando il modulo sottostante.
Destinazione: * Yoga e Meditazione nel Deserto Bianco



