vs-breadcrumb-icon vs-breadcrumb-icon

Yoga e Meditazione nel Deserto Bianco

con SILVIA LUGARI insegnante Hatha Yoga certificata (per informazioni sulle pratiche di meditazione e yoga chiamare lei al 333 391 4763)

dal 25 settembre al 4 ottobre 2026

9

giorni
destination

Presentazione

Nel cuore del Deserto Bianco egiziano, tra formazioni calcaree scolpite dal vento e silenzi senza tempo, nasce un viaggio fuori dall’ordinario. Un’esperienza che unisce esplorazione, lentezza e ascolto profondo, lontano dai ritmi abituali. Nei momenti di pausa, il deserto diventa spazio sacro per la pratica della meditazione e dello yoga, favorendo presenza, radicamento e connessione interiore. Il cielo immenso, la luce pura e l’assenza di rumore accompagnano ogni respiro, trasformando il cammino in un percorso di riequilibrio e consapevolezza. Un invito a ritrovare essenzialità, armonia e contatto autentico con sé stessi e con la natura.

***E’ IMPORTANTE SAPERE: la meditazione e lo Yoga non sono assolutamente OBBLIGATORIE, può venire chiunque, l’importante è avere la pazienza di aspettare durante le sessioni che occuperanno i “tempi morti” del viaggio, per tutto il resto del tempo è un viaggio “normale” per chiunque.

Possiamo dividerlo in due: l’esplorazione del Parco Nazionale del deserto Bianco, la parte più fiabesca del Sahara e l’appuntamento con la storia leggendaria dell’Egitto, le Piramidi, la Sfinge, il Museo, le Mastabe, la piramide a gradoni, quella di Djoser, il mercato. Oggi il deserto bianco è Parco Nazionale, esso occupa una porzione ridotta del Sahara occidentale, un quadrato di 60 km di lato, tra l’oasi di Farafra e il deserto nero a sud e l’oasi Bahariya a nord. Paesaggio lunare con sorprendenti formazioni calcaree erose dal vento, strane figure, che al tramonto del sole si colorano di arancio e rosa intenso, di notte alla luce della luna e delle stelle splendono magicamente nel bianco.

IL TOCCO BHS
L’unione della pratica Yoga e della meditazione con il deserto, dove nel silenzio assoluto la mente si spoglia ed ogni granello di sabbia diventa presenza.

HIGHLIGHTS

  • Il silenzio e il nostro spirito
  • Il deserto bianco
  • Le notti stellate
  • Le piramidi e il museo a Il Cairo

DOVE DORMIAMO
4 notti in albergo e 4 notti in tenda

COME CI SPOSTIAMO:
Fuoristrada 4x4 per i 5 gg nel deserto, e minibus per Il Cairo (sempre guidati da autisti locali)

TIPOLOGIA di VIAGGIO
Viaggio adatto a chiunque, non ci sono trekking impegnativi. Occorre spirito di adattamento per le giornate in tenda. Cucina (colazione, pranzo, cena, lavaggio piatti, sistemazione tavola), montaggio, smontaggio del campo saranno completamente a carico dello staff. Su richiesta possibilità di pasti vegetariani o vegani.

Itinerario

Espandi tutti
arrivo al Cairo con voli diretti da Roma o Milano nel pomeriggio. Un rappresentante dell’agenzia ci darà supporto per il disbrigo delle formalità doganali, poi trasferimento in hotel e cena e notte.
dal Cairo in bus privato, sono circa 5/6 ore fino a Baharya, dovremmo arrivare per pranzo, qui lasciamo il bus e prendiamo le jeep 4x4 (4 persone a macchina) e inizia l’avventura. Visiteremo il “Black Desert”, poi il villaggio di El Hez con le sue sorgenti calde (possibilità di fare il bagno), la montagna di cristallo e poi camp sotto le stelle nella zona di El Mattar. Come prima sera inizieremo con esercizi di presenza, respirazione e una meditazione “camminata” che servirà a rallentare, acquistare consapevolezza e conoscerci meglio.
Al risveglio sessione di meditazione e hatha yoga, poi la colazione. Esploreremo tutta la zona diretti verso il deserto di Aqapat, visiteremo “the holl rock”, poi la sorgente magica e le tombe romane, pranziamo vicino alla sorgente. Dopo pranzo ci dirigiamo verso le dune di Karaween, dove allestiamo il nostro accampamento per cenare e trascorrere la notte sotto le stelle. Sessione di meditazione prima di cena.
Sessione di meditazione e yoga tradizionale al risveglio poi la colazione. Oggi andremo verso la zona delle grandi dune, pranzeremo sotto la grande duna, e nel pomeriggio esplorazione della zona visitando la piccola valle e la valle di Hawas, quindi arriviamo nella zona di Aqapat dove allestiremo il nostro accampamento per cenare e trascorrere la notte. Sessione di meditazione e hatha yoga prima di cena e camminata dopo cena.
Sessione di meditazione al risveglio poi colazione. Attraverseremo la piccola valle pranzando alla sorgente verde, poi visiteremo il “vecchio” deserto bianco (area tende) e poi il nuovo deserto bianco con tutte le belle formazioni rocciose calcaree dove troveremo un bel posto dove accamparci per cenare e trascorrere la notte sotto le stelle. Sessione di meditazione e hatha yoga prima di cena.
Sessione di meditazione e hatha yoga al risveglio poi colazione. Dopo la colazione riprenderemo ad esplorare le interessanti formazioni che ci circondano, poi torneremo all'oasi, facciamo il check-in in hotel e poi pranziamo. Dopo pranzo faremo un tour attorno ai migliori siti naturali intorno all'oasi, come i giardini di palme, il lago salato, le dune, la montagna piramidale, concludendo con la montagna dell’inglese dove ammireremo il tramonto. Ritorno in hotel per cena e pernottiamo. Se possibile, sessione di meditazione dopocena. Da questo momento in poi le sessioni di meditazione saranno subordinate allo spazio in hotel e ai tempi per le visite; poiché al Cairo diventa tutto più frenetico e dobbiamo fare i conti con il traffico e gli orari di apertura e chiusura dei siti, il silenzio e il tempo senza numeri del deserto è già un ricordo.
ritorno al Cairo in bus privato con autista, 5/6 ore di trasferimento, sistemazione in Hotel
dopo colazione con la nostra guida (in lingua italiana) andremo a visitare l’unica meraviglia, delle 7 del mondo antico, ancora in piedi: le grandi piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e le sei piramidi più piccoli per le mogli, sull’altopiano di Giza. Non c’è al mondo qualcosa di più forte, imponente, straordinario. Poi dalle Piramidi andremo dalla Sfinge, l’enigma per antonomasia, conosciuta in arabo come Abu al Hol (padre del terrore); probabilmente la testa è del faraone Chefren, infatti attaccato alla sfinge c’è il “Tempio Valle” di Chefren. Dopo le grandi piramidi, andremo a Saqqara per visitare la piramide a gradoni del faraone Djoser, la prima in assoluto, con sei mastabe, gallerie e pozzi al suo interno. Poi la piramide romboidale e la piramide rossa a Dashur, entrambe costruite durante il regno del faraone Snefru. Il programma potrebbe essere invertito nelle visite per motivi logistici, è una giornata molto intensa, pranzo frugale ce per non perdere troppo tempo.
L’ultimo giorno lo dedicheremo alla cosiddetta “quarta piramide” il nuovissimo museo egizio a Giza, inaugurato ad ottobre 2025: la collezione più completa al mondo sull’antico Egitto, circa 100.000 reperti, tra cui tutto il tesoro di Tutankhamon. Nel pomeriggio invece libertà in uno dei suq più grandi del mondo arabo, il mercato di Khan El-Khalili, e ognuno potrà scatenarsi nello shopping più sfrenato.
dopo colazione, trasferimento privato in aeroporto.

Costo

€ 2700

CONTENUTI: natura, archeologia, yoga e meditazione

VISTO: Necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, il VISA si prende in arrivo al prezzo di 25 USD (Non compresi nella quota) oppure carta d’identità con fototessera da portare al seguito.

CLIMA: 12/14° min nott, 30/32° max diurna, forte escursione termica, clima secco

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo, vestiti leggeri, giacchetto per la sera. Tanto buonumore e spirito collaborativo. Sottolineo che l’imprevisto è parte del viaggio ma per sua stessa natura non può essere inserito nel programma: bisogna affrontarlo sempre con positività, con il sorriso, e vedrete che esso diventerà il vero ricordo del viaggio!

Da sapere: le sessioni di meditazione e yoga saranno sempre prima di colazione e cena. In corso di viaggio da parte nostra ci sarà estrema flessibilità, ad esempio se vogliamo “praticare” dopo cena sotto le stelle, aspettando 2 ore dopo la cena, si può fare. Magari ci troviamo in una situazione bellissima ad un orario in cui non era prevista la meditazione, ma ci sentiamo di farla e la facciamo. Scrivere una scaletta precisa per un viaggio del genere non ha senso, poiché è un viaggio che va “sentito”, “percepito” nello spirito innanzitutto.

La quota comprende
  • Trasferimento da/per Cairo aeroporto
  • Tutti i trasferimenti menzionati nell'itinerario in veicoli comodi e moderni con aria condizionata (Toyota Hiace, 8 posti)
  • Tutti I tour (Privati Tour)
  • Tutti i biglietti d'ingresso come menzionati nell'itinerario.
  • Guida esperta in lingua italiana a Il Cairo
  • Guida beduina nel deserto
  • Accompagnatore BHS
  • Insegnante di hatha yoga certificata per tutte le pratiche di meditazione e yoga
  • Una bottiglia giornaliera di acqua minerale.
  • Permessi turistici.
  • 04 Notti Soggiorno al hotel del Cairo sulle base B.B (Include : Colazione)
  • 01 Notti Soggiorno al hotel di Bahariya nella pensione completa
  • 04 Pernottamento in Campio al Deserto Bianco nella pensione completa
  • Jeep 4x4 nel deserto.
  • Tutte le tasse e le spese.
  • Biglietto aereo internazionale (voli da Roma e Milano)
La quota non comprende
  • Visto d'ingresso in Egitto, 25 euro
  • I pranzi e le cene al Cairo (mediamente non più di 10 euro)
  • Spese personali
  • Mance allo staff dell’agenzia egiziana

Contatti

Invia una richiesta utilizzando il modulo sottostante.

Destinazione: * Yoga e Meditazione nel Deserto Bianco