top of page

LIBIA
dal 02 ottobre al 12 ottobre 2024
in pre-lista: 9 pax

ITINERARIO, giorno per giorno:

mercoledì, 02 ottobre: partenza da Roma Fiumicino con "MedSky" ore 11:50 e arrivo a Tripoli Mitiga alle 13:40, accoglienza in aeroporto dell'agenzia locale e trasferimento in Hotel, se avremo tempo a disposizione breve "city tour" della città e cena con pesce fresco sul lungomare.

giovedì, 03 ottobre: al mattino visita del sito archeologico di "Sabratha" a circa 76 km dalla capitale Libica. Qua visiteremo il sito archeologico romano con teatro e anfiteatro datati attorno al II°/III° sec d.C., e numerosi mosaici ancora ben visibili, con guida italiana per tutto il sito archeologico (patrimonio UNESCO). Si torna a Tripoli, e volo nel pomeriggio per Sebha, qua in aeroporto ci attendono i nostri 4x4, e andremo a dormire al "Desert Moon Resort" di Tiwiwa. 

venerdì, 04 ottobre: da oggi inizia la vera e propria avventuranel Sahara libico iniziando con uno dei luoghi più fatati e particolari, i pinnacoli di Maghidet, un dedalo di rocce e canyon tra le dune, siamo nel lembo più orientale dell'altopiano del Tassili, o Acacus come si chiama in Libia. Notte in tenda.

da sabato 05 ottobre a lunedì 07 ottobre: queste tre notti, tutte in tenda saranno completamente dedicate all'Akakus: da Al Awaynat alla zona di Awiss, archi incredibili di arenaria come l'Avazgar, il wadi Inshil Tinshil e il wadi Tashwinat, dove ammireremo tantissime pitture rupestri datate almeno 10.000 anni fa, rinoceronti ed elefanti, bovini e cacciatori, un tempo questa zona era un paradiso, forse l'Eden biblico, e probabilmente studiando a fondo tutto il Tassili la nostra storia antica andrebbe riscritta. Proseguiamo tra le dune per la valle di Tellalen e pernotteremo in tenda nelle dune di Wan Kasa. Saranno giorni che ci vedranno girovagare per un deserto meraviglioso, tra dune, rocce e pitture e notti straordinarie alla "bellé etoilé". 

martedì, 08 ottobre: smontato il campo visiteremo le misteriose piramidi di Al-Hattia, le tombe dei Garamanti, la leggendaria popolazione che abitava il Sahara fino all'incirca all'epoca romana. Quindi ecco l'antica città carovaniera di Germa e il suo sito archeologico. Notte a Tiwiwa, al "desert Moon resort".

mercoledì, 09 ottobre: visita al mattino dei laghi Mandara, tra le dune questi specchi d'acqua bordati di palmizi. Quindi si ritorna a Sebha per il volo a Tripoli, notte in hotel a Tripoli. 

giovedì, 10 ottobre: giornata dedicata all'altro sito archeologico più importante della Libia: Leptis magna, la città dell'Imperatore Settimio Severo grazie al quale Leptis si guadagnò il nome di "magna" arrivando a gareggiare come importanza con Cartagine ed Alessandria. Leptis Magna dista circa 130 km da Tripoli, affacciata sul mediterraneo è un patrimonio UNESCO. Rientro in Hotel a Tripoli in serata.

venerdì, 11 ottobre: giornata dedicata interamente a Tripoli, allo shopping e al tempo libero. Notte in hotel a Tripoli

sabato, 12 ottobre: colazione e aeroporto, alle 09:00 c'è il volo per Roma Fiumicino. 

AVVERTENZA: la Libia è un Paese che lentamente sta uscendo da un decennio di guerra civile: per ragioni di sicurezza o logistiche, l'itinerario potrebbe subire modifiche indipendenti dalla volontà dell'agenzia locale che ci organizzerà tutto il tour; l'Agenzia locale è la migliore sul territorio, conosce bene tutti i meccanismi burocratici e ogni problema sarà risolto, l'importante è affidarsi con spirito collaborativo.

QUOTE:

6 partecipanti:  2400 euro

7 partecipanti: 2350 euro

8 partecipanti: 2300 euro

9 partecipanti: 2050 euro

10 partecipanti: 2030 euro

11 partecipanti: 1980 euro

12 partecipanti: 1950 euro

13 partecipanti: 1900 euro

14 partecipanti: 1850 euro

15 partecipanti: 1800 euro

LA QUOTA COMPRENDE: 

- tutti i pasti da quando scendiamo dall'aereo a Tripoli fino a quando riprendiamo l'aereo per Roma (non ci sono voli diretti da altre città italiane)

- Hotel o resort 6 notti, 4 notti in tenda (il materiale da campeggio, tenda singola, materassini, è fornito dall'agenzia locale, ogni partecipante deve portare con se il proprio sacco a pelo)

- tutti gli spostamenti, driver e staff locale che provvederà al montaggio e smontaggio tenda (è buon uso comunque, aiutare il personale locale)

- guida parlante inglese/francese

- tutti gli ingressi e guide nei siti archeologici

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

- il volo internazionale Roma/Tripoli circa 500 euro 

- il volo domestico Tripoli/Sebha circa 120 euro

- il VISA di entrata che provvederò io a Roma 150 euro.

- le mance al personale locale

- Assicurazione personale

NB la partenza al mercoledì e il rientro al sabato, l'itinerario da Sebha a Sebha, sono vincolati dai voli aerei che non ci sono tutti i giorni; quindi modifiche di date anche di un giorno non sono possibili. 

COME PAGARE: 

si paga direttamente all'Agenzia locale, il 30% di acconto entro Agosto 2024, il saldo 10 giorni prima di partire con bonifico bancario presso CC italiano. L'Agenzia rilascerà regolare fattura ad ognuno. 

bottom of page