top of page

LIBIA
dal 02 ottobre al 12 ottobre 2024
in pre-lista: 9 pax
(in collaborazione con BHS Travel) 

ITINERARIO, giorno per giorno:

mercoledì, 02 ottobre: partenza da Roma Fiumicino con "MedSky" ore 11:50 e arrivo a Tripoli Mitiga alle 13:40, accoglienza in aeroporto dell'agenzia locale e trasferimento in Hotel, se avremo tempo a disposizione breve "city tour" della città e cena con pesce fresco sul lungomare.

giovedì, 03 ottobre: al mattino visita del sito archeologico di "Sabratha" a circa 76 km dalla capitale Libica. Qua visiteremo il sito archeologico romano con teatro e anfiteatro datati attorno al II°/III° sec d.C., e numerosi mosaici ancora ben visibili, con guida italiana per tutto il sito archeologico (patrimonio UNESCO). Si torna a Tripoli, e volo nel pomeriggio per Sebha, qua in aeroporto ci attendono i nostri 4x4, e andremo a dormire al "Desert Moon Resort" di Tiwiwa. 

venerdì, 04 ottobre: da oggi inizia la vera e propria avventuranel Sahara libico iniziando con uno dei luoghi più fatati e particolari, i pinnacoli di Maghidet, un dedalo di rocce e canyon tra le dune, siamo nel lembo più orientale dell'altopiano del Tassili, o Acacus come si chiama in Libia. Notte in tenda.

da sabato 05 ottobre a lunedì 07 ottobre: queste tre notti, tutte in tenda saranno completamente dedicate all'Akakus: da Al Awaynat alla zona di Awiss, archi incredibili di arenaria come l'Avazgar, il wadi Inshil Tinshil e il wadi Tashwinat, dove ammireremo tantissime pitture rupestri datate almeno 10.000 anni fa, rinoceronti ed elefanti, bovini e cacciatori, un tempo questa zona era un paradiso, forse l'Eden biblico, e probabilmente studiando a fondo tutto il Tassili la nostra storia antica andrebbe riscritta. Proseguiamo tra le dune per la valle di Tellalen e pernotteremo in tenda nelle dune di Wan Kasa. Saranno giorni che ci vedranno girovagare per un deserto meraviglioso, tra dune, rocce e pitture e notti straordinarie alla "bellé etoilé". 

martedì, 08 ottobre: smontato il campo visiteremo le misteriose piramidi di Al-Hattia, le tombe dei Garamanti, la leggendaria popolazione che abitava il Sahara fino all'incirca all'epoca romana. Quindi ecco l'antica città carovaniera di Germa e il suo sito archeologico. Notte a Tiwiwa, al "desert Moon resort".

mercoledì, 09 ottobre: visita al mattino dei laghi Mandara, tra le dune questi specchi d'acqua bordati di palmizi. Quindi si ritorna a Sebha per il volo a Tripoli, notte in hotel a Tripoli. 

giovedì, 10 ottobre: giornata dedicata all'altro sito archeologico più importante della Libia: Leptis magna, la città dell'Imperatore Settimio Severo grazie al quale Leptis si guadagnò il nome di "magna" arrivando a gareggiare come importanza con Cartagine ed Alessandria. Leptis Magna dista circa 130 km da Tripoli, affacciata sul mediterraneo è un patrimonio UNESCO. Rientro in Hotel a Tripoli in serata.

venerdì, 11 ottobre: giornata dedicata interamente a Tripoli, allo shopping e al tempo libero. Notte in hotel a Tripoli

sabato, 12 ottobre: colazione e aeroporto, alle 09:00 c'è il volo per Roma Fiumicino. 

AVVERTENZA: la Libia è un Paese che lentamente sta uscendo da un decennio di guerra civile: per ragioni di sicurezza o logistiche, l'itinerario potrebbe subire modifiche indipendenti dalla volontà dell'agenzia locale che ci organizzerà tutto il tour; l'Agenzia locale è la migliore sul territorio, conosce bene tutti i meccanismi burocratici e ogni problema sarà risolto, l'importante è affidarsi con spirito collaborativo.

QUOTE:

6 partecipanti:  2400 euro

7 partecipanti: 2350 euro

8 partecipanti: 2300 euro

9 partecipanti: 2050 euro

10 partecipanti: 2030 euro

11 partecipanti: 1980 euro

12 partecipanti: 1950 euro

13 partecipanti: 1900 euro

14 partecipanti: 1850 euro

15 partecipanti: 1800 euro

*l’organizzazione logistica e operativa in loco sarà cura di Ospiti in Africa, mentre la direzione tecnica del viaggio è affidata a BHS TRAVEL www.bhs.travel che si occuperà di gestire gli aspetti contrattuali, finanziari e assicurativi. 

L’intero importo del pacchetto di viaggio comprensivo della quota di partecipazione, costo del volo al momento della prenotazione, VISA, assicurazione e diritti di agenzia (200€) saranno pagati a BHS TRAVEL secondo le seguenti modalità (50% in fase di prenotazione, saldo 20gg prima della partenza)

LA QUOTA COMPRENDE: 

- tutti i pasti da quando scendiamo dall'aereo a Tripoli fino a quando riprendiamo l'aereo per Roma (non ci sono voli diretti da altre città italiane)

- Hotel o resort 6 notti, 4 notti in tenda (il materiale da campeggio, tenda singola, materassini, è fornito dall'agenzia locale, ogni partecipante deve portare con se il proprio sacco a pelo)

- tutti gli spostamenti, driver e staff locale che provvederà al montaggio e smontaggio tenda (è buon uso comunque, aiutare il personale locale)

- guida parlante inglese/francese

- tutti gli ingressi e guide nei siti archeologici

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

- il volo internazionale Roma/Tripoli circa 500 euro  (che sarà caricato nel pacchetto BHS Travel)

- il volo domestico Tripoli/Sebha circa 120 euro (che sarà caricato nel pacchetto BHS Travel)

- il VISA (visto) di ingresso online 60 euro, nel caso in cui la procedura non riesce ad emetterlo si prende in arrivo al costo di 200 euro. (che sarà caricato nel pacchetto BHS Travel)

- le mance al personale locale

- Assicurazione personale (che sarà caricato nel pacchetto BHS Travel) per informazioni sull'assicurazione esplora il seguente link: www.BHS.travel/condizioni-assicurazione 

NB la partenza al mercoledì e il rientro al sabato, l'itinerario da Sebha a Sebha, sono vincolati dai voli aerei che non ci sono tutti i giorni; quindi modifiche di date anche di un giorno non sono possibili. 

 

bottom of page