top of page

Guinea Equatoriale
dal 29 novembre al 09 dicembre 2024
in pre lista:  11 pax

Flag_of_Equatorial_Guinea.svg.png

Un aggettivo per definire questo viaggio: PARTICOLARE. Già di per se, questo piccolo Stato di poco più di un milione di abitanti è geograficamente bizzarro poiché la capitale Malabò è sull'isola di Bioko mentre la parte continentale in Africa è quasi interamente coperta da foresta equatoriale e racchiude il bacino del Rio Muni. La Guinea Equatoriale è l'unico Stato d'Africa dove la lingua ufficiale è lo spagnolo, l'isola di Bioko insieme a Saò Tome, Principe, Annobon Island e il monte Camerun fanno parte di una vera e propria catena vulcanica generata dallo scontro di due placche geologiche. Noi saremo se non i primi, forse i secondi o al massimo terzi, turisti italiani in gruppo in Guinea Equatoriale: il viaggio si svolgerà sia sull'isola di Bioko, poi sull'isola di Corisco e nella parte continentale, in tutto sono 9 giorni molto pieni ed intensi, gli hotel saranno tutti di categoria elevata, è un'avventura adatta a chiunque, ci saranno 2/3 trekking molto semplici, uno nella foresta alla ricerca dei gorilla, senza la certezza dell'avvistamento, mare, città e villaggi, etnie e pescatori. Andiamo insieme a scoprire l'itinerario giorno per giorno: 

29 novembre, venerdì: volo Ethiopian Airlines delle 22.40 da Roma, (da Milano alle 20:20), direzione Addis Abeba.

30 novembre, sabato: arrivo ore 07:10 ad Addis Abeba e volo per Malabò alle 09:15 con arrivo alle 11:40. Inizia l'avventura!

E' il primo giorno, dopo le formalità doganali ci trasferiamo al "Sofitel Sipopo" di Malabò. Abbiamo qualche ora per visitare la capitale e la cattedrale di Sant'Isabel. Cena al Colinas Hotel. 

01 dicembre, domenica: dopo la colazione voleremo subito in Africa continentale, a Bata o Mongomeyen. Qui ci trasferiamo al Grand Hotel Djibloho. Nel pomeriggio navigazione sul Rio Wele in cayuco imbarcazione in legno. Notte e cena con straordinaria esperienza culinaria in questo splendido hotel nella foresta. 

02 dicembre, lunedì: intera giornata dedicata al trekking nel Monte Alen National Park alla ricerca dei gorilla e della gigantesca rana Golia, potremo avvistare anche altri primati, elefanti di foresta, coccodrilli,  in un ambiente completamente incontaminato. Notte e cena al Grand Hotel Djibloho. 

03 dicembre, martedì: visitiamo il villaggio di Anisok dove assisteremo alla tradizionale danza Olong, giochi e caccia tradizionale. Poi visita della cattedrale di Mongomo, che riprende la forma di San Pietro, nel cuore della giungla però. Infine volo per l'isola di Corisco o in alternativa andremo via mare, 3 ore circa di navigazione. Notte nell'incontaminata isola di Corisco abitata da circa 100/150 abitanti tutti pescatori. Notte in Guest house locale. 

04 dicembre, mercoledì: relax completo e visita di Corisco Island. Notte in Guest house locale.

05 dicembre, giovedì: relax in spiaggia a Corisco. Poi nel pomeriggio in volo per Malabò la capitale sull'isola di Bioko, dove alloggeremo all'hotel "El Retiro" a Riaba nel sud est dell'isola, una meravigliosa struttura direttamente sulla spiaggia. 

06 dicembre, venerdì: Escursione alle spiagge di Luba la seconda città dell'isola, il suo ospedale in stile coloniale, poi al villaggio di Ureka dove saremo accolti dal capo villaggio con un rito tradizionale e trekking per raggiungere le cascate; dipende dalle condizioni fisiche, ci si può accontentare della prima cascata che si getta direttamente in mare, oppure raggiungere la seconda e poi la terza. Il trekking è prevalentemente lungo la costa e tratti nella foresta. Notte all' hotel "El Retiro" di Riaba".

07 dicembre, sabato: escursione al Pico Basile NP, arriveremo fin su alla chiesa di "Nuestra Señora de Bisila"  a circa 2800 metri, chi vuole può proseguire con un breve trekking fino alla cima del Pico Basile a 3011 metri. Da lassù, è possibile addirittura avvistare il monte Camerun in Africa. Ritorno e notte all'hotel "El Retiro" di Riaba.

08 dicembre, domenica: colazione e trasferimento a Malabò in aeroporto per il volo internazionale Ethiopian Airlines delle 14.20 per Addis, quindi coincidenza per Roma e Milano alle 00:05 del 26 febbraio. 

09 dicembre, lunedì: arrivo a Roma alle 04:35 o Milano alle 06:55 

PREZZI:

6 PAX: 3000 euro

7 PAX: 2900 euro

8 PAX: 2830 euro

9 PAX: 2760 euro

10 PAX: 2700 euro

11 PAX: 2660 euro

12 PAX: 2620 euro

13 PAX: 2590 euro

14 PAX: 2560 euro 

COME ISCRIVERSI: oggi 11 aprile, inizio a raccogliere adesioni, niente di vincolante, compilo solo una PRE-LISTA, poi in autunno passeremo alla fase operativa vera e propria, con versamento dell'acconto all'agenzia turistica in Guinea e acquisto del biglietto aereo internazionale. 

VACCINAZIONI: obbligatoria la febbre gialla. 

LA QUOTA COMPRENDE: trattamento in mezza pensione (hotel di categoria 5* o 4*, colazione e cena), tutti gli spostamenti in minibus 15 posti, tutti i voli interni, rappresentante dell'agenzia turistica locale sempre con noi e guide sul posto per le varie escursioni.

LA QUOTA NON COMPRENDE: il volo aereo internazionale Ethiopian Airlines, il VISA (si prende on-line, costo 75 euro), l'assicurazione personale di viaggio, le mance. I pranzi sono esclusi così come pure le bevande alcoliche; in un viaggio del genere non possiamo permetterci di perdere tempo per il pranzo e sedersi al tavolo in gruppo, quindi per chi vuole e quando vuole, può ordinare un "lunch box" al prezzo di 10 euro. 

COME PAGARE: con bonifico internazionale acconto (da definire) all'agenzia turistica della Guinea Equatoriale, il resto si paga cash in arrivo. 

DIFFICOLTA': è un viaggio per chiunque, tuttavia è una "prima", non ci sono molti report turistici sulla Guinea, quindi eventuali disagi e inconvenienti che possono presentarsi durante il viaggio, vanno sempre presi con il sorriso e non con la supponenza. Io, metterò il massimo impegno affinché sia una splendida avventura, tutelando sempre il gruppo, le cui decisioni prevalgono sempre sull'interesse del singolo. 

bottom of page